TORNA L’ESTATE RAGAZZI ARTEMIDE 2014
CON MOLTE NOVITA’ E TANTA VOGLIA
DI DIVERTIMENTO
Come ogni anno siamo felici di poter presentare questo progetto educativo che “riempie il cuore dei nostri bambini”.
Il campo di svolgerà nelle per quattro settimane dalla fine della scuola ovvero dal 9 giugno al 4 giugno 2014 .
L’animazione per noi dell’Artemide è un valore importante e la crescita spirituale e culturale dei giovani e dei bambini è nello scopo dell’Atto Costitutivo della nostra Associazione.
Non verrà mai pertanto meno l’attenzione a questo aspetto.
Le principali agenzie educative come la famiglia e la scuola non sono le sole ad alimentare il vissuto e le esperienze dei ragazzi.
Noi siamo convinti che l’esperienza educativa di giovani che gratuitamente stanno con altri giovani sia importante.
Per questo nei nostri Campi affianchiamo agli educatori adulti, previsti dalla normativa regionale di riferimento, dei giovanissimi ”apprendisti animatori” generosi di tempo da dedicare con amore e passione ai nostri bambini. Animatori non si nasce, lo si diventa con il tempo e l’esperienza: un bravo insegnante, un buon sportivo non è detto che sia un buon animatore.
L’Artemide comincia a selezionare e formare gli aducatori molti mesi prima dell’inizio del campo per avere tempo di formare e fare squadra al fine di avere educatori preparati e ben coesi tra loro.
TEMA EDUCATIVO 2014 : “Zawadi – il sentiero del fuoco”
Zawadi è un sussidio didattico del mondo salesiano che raccoglie anni di esperienze in oratori ed animazioni estive.
L’Africa con la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi abitanti, costituisce la cornice narrativa, cioè l’ambientazione del progetto Zawadi.In particolare, la storia è collocata nell’Africa continentale, in un tempo indefinito. E i vari episodi sono articolati attorno a 4 aspetti ideali che rappresentano l’itinerario di crescita di un ragazzo e di una ragazza africani.1. Ciò di cui un bambino fa esperienza in Africa è innanzitutto il villaggio, luogo che accoglie e fa crescere i nuovi nati, ambiente in cui si apprendono gesti, emozioni, linguaggio, tradizioni, ecc.2. Il villaggio si trova a sua volta immerso in una natura bellissima e misteriosa, di cui gli abitanti del villaggio si sentono parte. Vegetazione e animali chiedono rispetto e cura e sono essenziali per la sopravvivenza del villaggio stesso.3. I giovani che crescono, per contribuire alla vita del villaggio devono apprendere bene e in fretta moltissimi tipi di linguaggio: imparare e decodificare e a fare uso fare uso dei segni (suoni, odori, colori, simboli, parole) diventa fondamentale per la sopravvivenza e permette di entrare in relazione con la natura e le persone.4. Chi diventa esperto dei segni, a poco a poco diventa grande, adulto. Ciò è evidenziato da prove e riti di passaggio che attestano ai singoli giovani e a tutti gli abitanti del villaggio la presa di possesso di abilità fondamentali. Impegno, rischio, spirito di iniziativa e di servizio sono alcuni ingredienti fondamentali affinché i giovani crescano e mettano a frutto la loro libertà.
Le 4 tappe declinano il tema del dono secondo le seguenti modalità: 1. Il villaggio/comunità si regge su di “una logica di dono” e non solo “economica”. Si nasce e si cresce in un contesto in cui le persone si aiutano a vicenda e i nuovi nati vengono accolti e cresciuti con amorevolezza. Tutti nel villaggio imparano il valore dell’appartenenza ad un gruppo e il sentimento di gratitudine reciproca. (Finalità: Aprire gli occhi sulla capacità di dono dei singoli e della comunità) 2. È la natura che circonda il villaggio/comunità a consentire la vita degli uomini. Essa stupisce per la sua bellezza e per la ricchezza di forme di vita e di frutti che fa crescere. E’ un mistero da conoscere, rispettare e custodire: un dono bellissimo che fa stare bene e suscita meraviglia e impegno. (Finalità: Riconoscere la natura come un dono e prenderesene cura) 3. Per sopravvivere, nella foresta come nella vita, le persone devono diventare esperti di… segni. Essi possono essere espressione della natura (le nubi, il tuono) oppure prodotti dall’uomo stesso (le stesse parole sono dei segni particolari). I segni mettono in moto una straordinaria dinamica di dono, indispensabile per conoscere gli altri e il mondo, ma anche per inventare nuove modalità con cui esprimere la ricchezza che ciascuno si porta dentro. Nasce insomma la cultura umana, un sorprendente insieme di segni/doni di cui ognuno è sia destinatario che creatore. (Finalità: Interpretare gli eventi, se stessi e gli altri come un dono) 4. Le tappe precedenti abilitano ad una sempre maggiore responsabilità e ad una capacità di dono sempre più grande, tanto più autentica quanto più è gratuita. La vita di ciascuno è ritmata da momenti speciali in cui è possibile prendere atto di un passo in avanti compiuto, di una nuova maturità raggiunta. Si tratta dei vari riti di passaggio e di festa che introducono ad una sempre nuova consapevolezza di sé e del mondo, pronti ad assumere nuovi impegni. I doni “materiali” che vengono scambiati rappresentano doni ben più preziosi, quelli “interiori” e “spirituali” di cui ogni ragazzo può diventare consapevole grazie a questi momenti belli e speciali. (Finalità: Celebrare le tappe significative del proprio percorso di crescita) |
GLI EDUCATORI/ANIMATORI 2014
Andrea Greco Educatore professionale per professione e per passione. Porta la sua esperienza con i bambini specie quelli con difficoltà e sarà il CAPOCAMPO. Curerà gli aspetti organizzativi ed educativi. Cell 320 0735182 – 338 35 180 41
Desirè Repetti Laureata in Lettere, ci porta la passione per la musica, il canto e la danza(rigorosamente Hip Hop) che ha già applicato ai campi estivi di Vicarello e dell’Artemide da diversi anni. Ci porta soprattutto la tenacia, la positività e l’amore per i bambini. Desirè si occuperà dell’organizzazione.
Gloria Di Gangi Andrea Luchetti
Gabriele Evola
Alberto e Filippo Raglianti
Andrea, Desirè, Andrea, Gloria, Gabriele e i fratelli Ragliant saranno aiutati da “aspiranti” ma eccezionali animatori: Luca Pizzo
Ilaria Vannini
e…i nuovi entrati:
Vanessa Di Vita
Christian Vitelli
CAMPO BASE ED ESCURSIONI
Confermiamo anche per quest’anno la location del Grest presso lo Spazio Festa ProLoco a Crespina. Lo spazio, curato con verde, ombra, spazi coperti e servizi si trova in Via XXI Aprile adiacente alle Scuole medie di Crespina.
Ogni settimana faremo una giornata intera di mare presso lo stabilimento del Bagno Il Delfino a Tirrenia. Sarà incluso il pranzo al ristorante del bagno per fare poi rientro nel pomeriggio.
Nell’arco delle quattro settimane avremmo inoltre….
1) Un’incontro “fantastico” curato dagli attori Artemide
2) una escursione di mezza giornata all’avio superfice di Capannoli per far volare…gli aquiloni!
3) una escursione a Ponsacco dal mastro delle Crete per costruire MASCHERE AFRICANE
4) un Megagitone al Parco Avventura “il Pineto”
SERVIZI COMUNALI
Il Comune di Crespina Lorenzana assicura il servizio del Trasporto dei bambini residenti sul territorio comunale al mattino e alla sera al Campo Scuola e in occasione delle varie uscite previste.
Sempre il Comune assicura il pasto caldo ai bambini che verrà servito nell’area ristorante dello Spazio Pro Loco.
NUMERO DEI BAMBINI
Si ricorda che il campo purtroppo è a numero chiuso (39 posti) pertanto si invitano i genitori ad iscrivere i bambini al più presto.
Giornata Tipo
Ore 08,00 – 09,00 Accoglienza
Ore 09,00 Balli e Recita della Storia
Ore 10,00 Spazio Educativo
Ore 10,30 Merenda al Sacco
Ore 11,00 A Tutto Gioco
Ore 12,30 Pranzo
Ore 13,30 Relax e Laboratori
Ore 15,30 Giochi
Ore 16,00 Merenda
Ore 16.00 – 17,00* Uscita
*Oltre tale orario NON è garantita la custodia dei bambini.
FESTA FINALE
venerdì 4 luglioore 19.30 in stile “porta party”.
VOLANTINO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni possono essere fatte presso la segreteria dell’Associazione Culturale Artemide in via Lavoria, 79/e dal lun al ven dalle ore 16,30 alle ore 19,00 a partire da sabato 31 maggio 2014.
E’ necessario consegnare alla segreteria il presente Modulo: modulo grest 14 compilato in ogni parte, sottoscritto e datato allegando il certificato medico e versando l’importo previsto indicato nel modulo stesso. Il Certificato medico può essere portato in un secondo momento ma NON oltre il primo giorno di inizio del campo.
Per informazioni sul campo: 3383518041 – 3339119296
Per informazioni di Segreteria (prenotazioni/pagamenti): 3383518087
CONTENUTI EXTRA
Allora ….buon divertimento da Stefania e tutti gli educatori e animatori Artemide sempre più “pazzi”
E per chi vuol avvantaggiarsi con i balletti…DELLA CIVETTA DI MEGALI’: